Review


What our customers say about us

 

Davide Braghini

Un’altra dimensione del Moscato!

La prima volta che ho aperto una bottiglia di Moscata e L’Astralis mi si è aperta una nuova dimensione del moscato d’Asti.

Vini straordinari, dai sentori che emanano al bilanciamento che raggiungono in bocca. Al top in accompagnamento a dolci lievitati.

Un must per celebrare le feste, ma anche solo per allietare una serata!

Avv. Davide Braghini

Umberto Pamparà

Innanzitutto complimenti!

Ecco la recensione di Crivella 2003, che per me ha meritato il voto più alto.

Premessa: 19 anni.
E non sentirli minimamente, anzi!
Naso con un inizio di marsalato
In bocca però è giovane e scattante
Cedro, albicocca matura e un netto sentore di miele. Assolutamente notevole!

Umberto Pamparà

Marco Mori

Vino dolce seducente. Dolcezza e freschezza sono in equilibrio. Per niente stucchevole grazie alla freschezza che invita a godere ripetutamente dell'aromaticità e della spuma delicata che saturano il palato a lungo. Così elegante che può accompagnare un pomeriggio di relax in buona compagnia di biscotti di frolla glassati.

Marco Mori

Marzio Baccega

Spett. Azienda Mongioia, buonasera. Sono un vostro appassionato cliente della vostra cantina.

Da quando ho avuto l'occasione di degustare il vostro moscato d'Asti La Moscata in Anfora me ne sono innamorato perdutamente. Con quella freschezza e acidità percepita, la croccantezza data dai sentori degli agrumi e della scorza degli stessi, è una libidine all'olfatto ed al palato. 

L'ho fatto conoscere a diversi sommelier e presentato a varie serate di abbinamento. Un gran successo. Non il solito classico moscato ma un vero wine classe di qualità superiore.

Complimenti e alla prossima.

Marzio Baccega 

 


 

Maio Deplanu

Buongiorno, quando sono venuto a conoscenza del vostro affinamento in Anfora, mi sono reso subito conto che faceva al caso mio. Io ho un negozio di abbigliamento, specializzato in taglie forti uomo e donna, dove al suo interno ho creato un angolo cantina con rivendita, tutte cantine ricercate e in particolare solo da alta ristorazione, per non avere la bottiglia che si può trovare ovunque.

Quindi, tornando a MONGIOIA, ho apprezzato il vostro MOSCATA in anfora che per il negozio è una chicca la sua eleganza, fragranza e particolarità del suo affinamento ha reso per il mio negozio e verso la clientela una grande curiosità, con la mia passione per i vini ho trasmesso al cliente la curiosità di assaggiare questo ottimo vino che voi fate a meraviglia.

Naturalmente, non essendo un locale che fa degustazioni, a meno che non crei degli eventi, è ristretta anche il numero di vendite, però i miei clienti hanno apprezzato molto il metodo e l'ottima riuscita. A presto con MONGIOIA sempre presente perché siete diventati una delle mie cantine preferite.

Cordiali saluti.

Mario Deplanu, A.D. ALPA 86 s.r.l.

Valerio Milano

Ho avuto il piacere di acquistare online due vini eccezionali dalle Cantine Mongioia: il Leonhard e Moscata. Devo dire che l'esperienza è stata straordinariamente positiva, a partire dal processo di acquisto fino alla degustazione dei vini.

Il sito web delle Cantine Mongioia è intuitivo e facile da navigare, il che ha reso l'acquisto online un vero piacere. Le descrizioni dettagliate dei vini e le loro storie sono state particolarmente utili nella mia scelta.

La consegna è stata sorprendentemente rapida. I vini sono arrivati in condizioni impeccabili, grazie a un imballaggio accurato e sicuro che ha garantito la loro integrità durante il trasporto.

Aprire una bottiglia di Leonhard è stato come intraprendere un viaggio sensoriale. Non avevo mai bevuto un moscato secco ed ero incuriosito ma diffidente. Questo vino si è rivelato un capolavoro di equilibrio e complessità. Con il suo bouquet ricco e sfumato e il gusto pieno che persiste al palato, Leonhard è un esempio eccellente della maestria vinicola delle Cantine Mongioia.

Moscata, d'altra parte, è stata una dolce sorpresa. Perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, questo moscato, vinificato in anfora, ha offerto un'esperienza gustativa rinfrescante e deliziosa. Il suo aroma floreale e fruttato è ideale per accompagnare dessert o per essere gustato da solo in un momento di relax.

L'esperienza con le Cantine Mongioia è stata superlativa sotto ogni aspetto. La qualità dei vini, unita a un servizio clienti eccellente e una consegna efficiente, ha reso l'acquisto online un'esperienza senza problemi e assolutamente piacevole. Entrambi i vini acquistati si sono rivelati scelte vincenti, ognuno con la sua personalità unica e distintiva. Consiglierei vivamente a tutti gli appassionati di provare i prodotti delle Cantine Mongioia, soprattutto per chi cerca vini di alta qualità insieme a un servizio affidabile.

Valerio Milano

Roberto Brunetto

Parola d’ordine: sorpresa! I vini della cantina Mongioia sono sempre imprevedibili e inattesi. Se una sera volete stupire gli ospiti o qualcuno in particolare proponete ostriche e Meramentae, moscato secco extra brut metodo classico, 30 mesi sur lies. L’abbinamento che non ti aspetti, un vero colpo di fulmine.

Vini così ricchi di profumi, attesa la base moscato e tuttavia spesso perfettamente secchi e capaci di esprimere il meglio di se’ anche nelle versioni più longeve, ultradecennali, versatili negli abbinamenti, anche con pietanze esotiche, spesso sorprendenti; moderni, atteso che oltre al gusto degli esperti che li premiano abitualmente nelle guide incontrano il gusto dei giovanissimi e soprattutto le nuove tendenze salutiste low alcohol, senza deludere le attese degli estimatori dei vini tradizionali, con le versioni affinate in anfora.

Una volta assaggiati non riesci più ad abbandonarli né a smettere di sperimentare abbinamenti. Tradizione e sperimentazione! Bravi.  Continuate così! Un estimatore affezionato.

Roberto Brunetto 

Andrea Segantini

Salve, sono un cliente che sicuramente ri-ordinerà questo prodotto. Sono trentino, quindi di bianchi e di bollicine ne conosco... Sono un appassionato di vino ed esperto assaggiatore (sommelier AIS), e mi diletto con degli amici a scoprire prodotti particolari.

Sono rimasto piacevolmente impressionato dal Vostro prodotto "MOSCATA". Non avevo mai conosciuto il moscato bianco coniugato in questa forma. Un grande risultato! Pur conservando la freschezza e l'aromaticità tipica del vitigno, si innesta nella beva una struttura ricca, grassa, elegante ed opulenta data dalla vinificazione in anfora. Ho provato vari abbinamenti, ragionati e anche un po' spinti:

  • formaggi erborinati: la tendenza amarognola del "penicillium roqueforti" e la struttura generale dei formaggi, viene ben contrastata sia dalla dolcezza del vino, sia dall'effervescenza...
  • patè de foìs gras: altrettanto interessante il contrasto della tendenza amarognola del fegato con la dolcezza del sorso... 
  • dolci: inaspettatamente, risultano meglio abbinabili dolci da forno con crema o al cucchiaio che la pasticceria secca
  • addirittura "la pizza"! logicamente nelle versioni più semplici o bianche, dove all' eventuale piccantezza, si contrasta la dolcezza "smorzante" della beva...
  • ora sto pensando all'abbinamento con delle cucine etniche (indiana e/o cinese)

In definitiva, un vino polivalente, che si atteggia a "grande" con buoni risultati, insolito, sorprendente e intraprendente, forte delle origini "anforine" che donano un'eleganza straordinaria a dispetto del tenore alcolico contenuto.

Andrea Segantini

 


 

Gabriele Carimali

Buonasera,

incuriosito da un docente sommelier che mi ha indicato la vostra cantina come riferimento sicuro, dopo l'acquisto direttamente dal vostro sito (sottolineo l'eccellente servizio) e la seguente degustazione dei vostri prodotti devo dire che le aspettative sono state ampiamente soddisfatte.

Soprattutto l'ASTRALIS mi ha folgorato: di un colore giallo oro, al naso frutta a polpa gialla matura, frutta candita, miele, sentori floreali di sambuco, glicine, davvero un bouquet variegato, in bocca rimane persistente, di una dolcezza elegante, mai stucchevole, davvero un grandissimo Moscato d'Asti che rimane ancora piacevolmente presente nella memoria.

Complimenti, spero di poter venire a visitare la vostra Cantina.

Cordialità,

Gabriele

Emanuela Querenghi

Parliamo della storia e del futuro, tradizione e innovazione di vini persone e territorio.

In Francia tutto ciò viene definito terroir. Noi invece dobbiamo trovare una definizione. “Mongioia” racchiude tutto ciò.

Massimo Masin

Sarò sintetico e non recensisco per omaggi, premi, ecc.

Non servono tante parole per raccontare che il vino è un’evoluzione di esperienze e studi e, come ha fatto il grande Riccardo Bianco, in sintesi: “Osare”.

Per creare vini per tutti i palati, imparando che gli abbinamenti di pesce coi vini Mongioia, mi sento di chiamarle graditissime sorprese.

Complimenti Mongioia!!!

Francesca Zoccatelli

Buonasera,

ho ceduto alla tentazione di assaggiare il vino Mongioia moscato d'Asti Canelli Moscata e Moscato d’Asti con la curiosità di riscoprire questo prodotto poco valorizzato.

Quando acquisto un vino mi piace leggere la storia della cantina e devo dire che all'assaggio si percepisce la passione del produttore così come la cura nella lavorazione che non dà mai risultati scontati.

Ho abbinato il vino al sushi e mi è piaciuta la freschezza oltre alla dolcezza che mai stanca il palato. Ad ogni sorso si percepiscono sentori diversi ... quasi un invito ad indovinare quali! Una piacevole sorpresa da ripetere! 

Buona serata,

Francesca Zoccatelli

 


 

Andrea Bianchi

Ho avuto il piacere ti degustare il vostro moscato, una vera esperienza non banale in un mondo di moscati con una spiccata nota di salvia e una dolcezza a volte eccessiva. Il vostro prodotto si dimostra molto ben bilanciato con buona acidità e delle bellissime note di agrumi. 

Complimenti!

Emanula Querenghi

Appena arrivi nell'azienda Mongioia capisci subito che sei nella storia. Un'antica vigna e l'innovazione enologica. La capacità di estrapolare il meglio dalle loro uve.

Ecco chi non ha compreso cosa vuol dire terroir consiglio vivamente una visita da Mongioia, un'esperienza per la vista sulle splendide colline, il sentore dell'uva e del sottobosco e il gusto insieme all'incontro straordinario dei giovani proprietari.

Filippo Frerini

Buongiorno, ho conosciuto Mongioia Moscata lo scorso anno durante un pranzo in un ristorante in Piemonte. Appena arrivato a casa ho subito cercato il sito Mongioia per scoprire informazioni e i vini.

Ho ordinato i moscati:

  • Astralis: moscato eccellente, anche con il formaggio mediamente stagionato devo dire ha il suo fascino;
  • Moscata: con i dolci in generale è semplicemente fantastico. riordinato anche alcuni mesi fa. Il mio preferito
  •  Mongioia: moscato di alta qualità.

Filippo Frerini

Silvana Marcolin

Salve, la mia esperienza con i Vostri prodotti è stata positiva… sono prodotti che consiglio ai miei amici.

Complimenti!

 


 

Daniele Cannizzaro

Finalmente ho trovato quello che cercavo!!

Mauro Betti

La Moscata è decisamente il top per accompagnare i dolci… delicata, dolce al punto giusto con un perlage fine e persistente. Da non perdere.

Maeva Christophe

Non posso parlare in prima persona in quanto ho il grosso difetto di non bere vino, ma amo comprarlo per gli amici, per questo ho comprato Moscata: è stato un successo! È piaciuto moltissimo a tutti, per la sua intensa dolcezza e il suo abbinamento perfetto non solo ai dolci ma anche ai formaggi.

Non mancherò di averne sempre una in cantina e consiglio agli amici che vogliono un buon moscato di fornirsi da Mongioia, una garanzia di successo con tutti!

Maeva C.

Giorgio Romanello

Grazie alla vostra azienda, durante la pandemia, ho riscoperto il Moscato di qualità.

Sono rimasto soddisfattissimo da Moscata che ho apprezzato per la sua delicatezza e armonia.

Ho assaggiato poi sia il moscato classico che le bollicine che secondo me sono Super, anche se il prezzo…

Ottimo anche il Leonhard, il moscato aromatico.

Che dire, sono stato stregato dalla vostra azienda, che ha fatto del Moscato una ragione di vita.

 


 

Stefano Cesati

Ho acquistato direttamente da Voi in passato il vostro Moscata, trovandolo raffinato e particolare.

Troverò sicuramente l’occasione per provare anche alcune delle altre vostre produzioni, magari approfittando delle offerte che qualche volta mi inviate.
Cordialità,

Stefano Cesati

Fabrizio Guzzon

Un vino dolce delicato al palato e invitante al primo assaggio! Colore paglierino e alla vista ben proporzionato alle bollicine! 

Direi ottimo con i dessert ma anche per un aperitivo!! Che dire, da provare sicuramente che si nota la differenza da altri vini da moscato!

Gianmario Ciocca

Ho conosciuto i moscati di Mongioia tantissimi anni fa. Recentemente ho assaggiato un Moscato d'Asti Docg del 1999. Moscato di un equilibrio incredibile, fresco, minerale, sapido e allo stesso tempo sensazioni di canditi, erbe aromatiche, miele, un sorso avvolgente.

Stra Complimenti!

Ivano Truzzi

Buongiorno,

ho avuto più volte il piacere di acquistare da voi Moscata. Lo considero un prodotto di altissima qualità. Paragonato ad altri Moscati di qualità tipo Saracco, risulta essere più profumato con un gusto ricco, piacevolmente intenso e rotondo e con una fragranza tipica dell’uva Moscato.

Queste caratteristiche si apprezzano meglio dopo qualche minuto che il prodotto viene versato nel bicchiere. Probabilmente necessita di una leggera ossidazione per sprigionare al meglio le sue caratteristiche e il suo fresco sapore d'uva che a lungo rimane in bocca lasciando quella piacevole sensazione che si ha quando si mangia in vigna un grappolo appena raccolto.

Nonostante il prezzo sia sicuramente maggiore di tutti gli altri prodotti in commercio, penso che la qualità sia nettamente superiore e ne giustifichi per gli intenditori l’acquisto.

Complimenti e buona giornata.

Ivano Truzzi 

 


 

Joseph Costa

Buon anno Mongioia,

sono cliente da un paio di anni all’inizio per curiosità per la Moscata ma presto è stata adottata da tutti in famiglia e amici, poi ho provato tutti i vostri moscati con grande piacere.

In aperitivo, con il pesce, o con dei formaggi l’ho abbinato con tutto oltre che con i dolci. Naturalmente non con sughi a base di pomodoro.

Bravi buono, staff simpatico.

Cordiali saluti,

Jo Costa

Domenica Gualdoni

Buongiorno, io adoro la Moscata Mongioia!

Sono stata con mio marito in visita alla cantina Mongioia ed ho trovato il proprietario della cantina una persona molto semplice e umile, pur avendo una grande competenza e professionalità.

Molto bello questo… rispecchia la Madre terra che ci dà la materia prima per il vino!

Franco Verda

Che devo dire! Difficile recensire la perfezione.

Posso solo dire di aver avuto recente occasione di ospitare una coppia amica di produttori di vino (Vermentino, Pigato e Rossese) e di aver loro sottoposto il vostro Moscata, dicendo loro di assaggiare questo moscato e ben sapendo che lo avrebbero fatto solo per non mancare di rispetto al loro anfitrione. Mi hanno spazzolato due bottiglie…

Emanuele Laurenti

Buon pomeriggio, 

era da tempo che seguivo la vostra azienda con particolare interesse sia per il modo di produrre moscato in modo innovativo sia per la creatività e la cura che il Signore Riccardo mette nel suo lavoro ogni giorno. Questo oggi lo posso scrivere perché quest’anno in occasione delle festività Natalizie ho avuto l’immenso piacere di chattare prima e in seguito parlare telefonicamente con Riccardo ed ho scoperto una persona straordinaria appassionata del proprio lavoro e sempre pronta a realizzare nuove idee. Questa è la dimostrazione che il non fermarsi mai porta sempre a grandi soddisfazioni e successi. Cosa dire del vino?
Bisogna solamente gustarlo per apprezzare tutte le sue immense qualità.

Per fare una citazione musicale “Tutto il resto è noia”. A presto per un nuovo ordine.
Grazie mille per tutto anche per i consigli che ha saputo darmi.

Emanuele Laurenti

 


 

Omar Ghazouani

La mia esperienza è stata fantastica!!!! Moscato di qualità superiore a tutti quelli mai assaggiati prima!

Bevuto in occasione importante con amici partenopei che ne sono rimasti estasiati!!!

Dolce e delicato come piace a me. Amabile ai palati di tutti i generi.

Andrea Medoro

In assoluto il migliore moscato che ho bevuto. Apprezzo dì questo vino il suo equilibrio e il finissimo perlage.

Accompagna da sempre i miei brindisi durante le feste e non solo!
Lo consiglio anche con un audace abbinamento con formaggi di media stagionatura.

Andrea Medoro

Giuliano Berton

Buongiorno,

ho conosciuto i vostri vini in un ristorante nei pressi dei laghi di Revine Lago, nell’occasione di una vacanza nelle Langhe.

Vi sono venuto a trovare nella vostra cantina e degustazione con Marta. Ottima qualità e preparazione e soprattutto amore nel creare il tutto.

Grazie.

Antonino Moscato

Ho avuto modo di degustare sia il Moscato che la Moscata sempre in compagnia di parenti e amici e tutti sono rimasti entusiasti.

Fantastico con il pesce crudo.

 


 

 

Loading...