LA MOSCATA è un vino che nasce nelle langhe dalla tradizione e dall'esperienza di 6 generazioni.
La vinificazione avviene in anfora con un metodo risalente all'epoca romana.
Questo metodo millenario conferisce alle uve di Moscato un nuovo gusto da abbinare con piatti di pesce e aperitivi gourmet.
24,50 €/bottiglia
Acquistando 2 bottiglie sarai ospitato nelle nostre langhe raccontandoti la nostra storia e ti mostreremo come curiamo la vigna.
Ma soprattutto assaggerai i nostri vini che complessivamente hanno vinto premi come Miglior Vino d'Italia 2020, Miglior Vino 5 Grappoli e Medaglia d'Oro al Merano Festival.
Non solo per dolci, questo vino accompagna anche primi piatti con pesce, sushi e crudi di mare.
Bibenda membri de "La Fondazione Italiana Sommelier" ha selezionato LA MOSCATA come uno dei 10 migliori vini d'Italia.
Sommelier dal 2001 e punto di riferimento di viticultori nazionali e internazionali. Noto ed apprezzato relatore e commissario per le sessioni di esame AIS, ha conseguito innumerevoli abilitazioni per l’insegnamento a lezioni di tutti i livelli, spaziando dalla tecnica della degustazione all’abbinamento vino-cibo.
E' un metodo innovativo nato in Mongioia dall’enologo Riccardo Bianco.
L’anfora anch’essa di nuova concezione con una forma di origine millenaria.
Il moscato si vinifica in anfore costruite con un impasto di (grès ceramica).
Essa non cede nulla al vino, consente invece uno scambio di ossigeno attraverso i micropori del materiale armonizzando il vino elevandone la complessità e l’eleganza.
Una successiva presa di spuma definisce il vino.
Parla il noto Maitre e Sommelier Sokol Ndreko dell'Hotel Principe di Forte dei Marmi con 5 Stelle di Lusso e del Ristorante Luxlucis con 1 Stella Michelin
Dorato intenso con bollicine finissime.
Forte definizione olfattiva, nota floreale e fruttata di pesca gialla, albicocca, frutta gialla matura, nota speziata nel retronasale, accativante, intrigante.
Punta di nota mielata, punta di nota balsamica, profumo straordinario di scorza di agrume fresco, una scorza di arancia e mandarino.
Di frutto come mela e pera.
La sensazione è di grande freschezza, sapidità e persistenza, il finale di bocca è particolarmente pulito.
Siamo Riccardo e Maria e ti diamo il benvenuto nella nostra piccola cantina dalle origini fortemente radicate nei secoli e nella tradizione.
La nostra Famiglia è infatti produttrice di vini nelle Langhe del Moscato da ben 6 Generazioni.
Dal 1998 è impegnata nella valorizzazione del Vitigno Moscato e si è specializzata nella produzione esclusiva di quest'uva, in primo luogo per essere concentrati a ottenere il meglio e in secondo luogo per dare un segnale forte del "credo" in questo vitigno.
Mongioia condotta da Riccardo, enologo e agronomo che ha prodotto una collezione di vini a base Moscato e dalla moglie Maria che innamorata di questo progetto si dedica a diffondere la nostra passione e devozione per il Moscato.
24,50 €/bottiglia
Piero Sattanino: "Quel tocco in più di ossigenazione che da al prodotto una maggiore versatilità!
Grazie al metodo affinato in anfora la "MOSCATA" sarà abbinabile non solo ai dolci della tradizione italiana, ma anche a svariati antipasti di pesce e verdure per palati fini."