MOSCATA IN ANFORA, ANNATA 2018



Premi
RED AWARD MEDAGLIA ROSSA MERANO WINE FESTIVAL 2019
5 GRAPPOLI GUIDA BIBENDA 2020
MIGLIOR VINO D’ITALIA  2020 BIBENDA" (Su 29000 degustati)

 

Nasce il Moscato d’Asti in Anfora. La messa a punto del metodo è stata una sfida: prima, non erano mai stati prodotti vini dolci in anfora.

La vocazione di Riccardo Bianco mossa dal desiderio di rivalutare il Moscato d’Asti e il territorio lo porta a pensare oltre. La sua missione è quella di far riavvicinare le persone al piacere di bere dolce e alla dolcezza nella vita.

Le Anfore

Sono state create apposta per vinificare il moscato con un impasto di terra e altri minerali volti ad elevare e rispettare le sinuosità di questo mosto nobile. Il tempo è il primo ingrediente. Il mosto fermenta e successivamente affina in anfora acquisendo armonia, finezza, equilibrio, complessità e bevibilità grazie alla costante micro-ossigenazione ottenuta attraverso la micro porisità dell’anfora. Incredibile anche la sensazione di avere l’uva in bocca. Avviene la presa di spuma dove nascono naturalmente bollicine delicate e raffinate.

Il nome deriva dal ritorno alle origini che evoca l’anfora, infatti nei tempi più antichi la nostra uva veniva chiamata moscata poi si è trasformata in moscato.

"Un vino curato fin nei minimi dettagli, la prima impressione: esplode il carattere un viaggio che fà percepire l’affinamento dei profumi e dei sapori.

  • Vitigno: 100% Moscato Bianco
  • Sistema allevamento: Guyot
  • Alcool: 5,5% Vol
  • Contenuto: 750 Ml

“Un vino originale e riconoscibile che rappresenta una novità per la sua denominazione poiché viene affinato in anfora. Questa scelta nasce da precise considerazioni: l’anfora è il primo contenitore utilizzato nella storia per produrre e conservare il vino, inoltre, consente una buona ossigenazione, senza trasmettere sapori, permettendo di avere un prodotto più fedele al terroir e in- fine da un risultato unico, diverso da tante etichette più convenzionali." Cronache di Gusto

AbbinamentiMozzarella di bufala
  • Spaghetti con bottarga
  • Tartare di Tonno e avocado
  • Gelato
  • Panettone artigianale